A Few Words About

Il dottore in chiropratica

Ricerca la causa, non insegue il sintomo

Doctor of Chiropractic. founder

Dr Alice K. Francese

Contatta chiropratico
Dr Francese MChiro, DC, LRCC

La dottoressa Alice Francese si è laureata in Chiropratica nel 2014 a seguito di 5 anni di studi. Ha frequentato l’università francese IFEC e l’Anglo-European College of Chiropractic, l’università chiropratica più antica d’Europa. 

Alla fine del suo percorso di studi ha partecipato a una missione umanitaria con il gruppo Into The World. Questa azione di volontariato l’ha portata ad aiutare la popolazione in Nepal e a offrire cure ai bisognosi. Infatti, insieme ad altri dottori ha aiutato centinaia di persone che non hanno accesso a nessun tipo di cure mediche.  

Successivamente ha lavorato a Brighton, UK a fianco del presidente della British Chiropractic Association  e in altre due cliniche per diversi anni. Grazie a queste esperienze il suo livello di competenza, ragionamento clinico, e di capacità di gestione di diversi disturbi si è altamente sviluppato. 

Oltre alle esperienze dirette con i pazienti la dottoressa partecipa annualmente a corsi di aggiornamento. Alcuni di questi eventi sono interdisciplinari come la BASS (British Association of Spinal Surgeon) conference tenuta nel 2019. Altri invece sono prettamente di carattere più pratico come SOT, Medicina Funzionale, Rock tape, Applied Kinesiology.

Nel 2020 è tornata in Italia per lavorare autonomamente e iniziare un grande progetto: My Spine Design chiropratica. Il suo obiettivo è quello di portare in Italia un livello di cure di elevato standard e basato sull’individualità.

La dottoressa ha eseguito oltre 10000 visite nel corso degli anni. 

Quali tecniche di trattamento usa?

I trattamenti variano da dolci pressioni e consigli sullo stile di vita a aggiustamenti vertebrali (manipolazioni specifiche su alcuni segmenti disfunzionali).  

Ad ogni appuntamento vengono scelti i metodi adeguati di cura a seconda di come il paziente si presenta nel giorno della visita, perché ogni persona è unica e merita di essere trattata in maniera specifica. Questo è il concetto su cui si fonda lo studio. 


Le tecniche che utilizza di più sono diversified, SOTdrop table, activator, ART (active release technique), AK (kinesiologia applicata), NET (tecnica neuro-emozionale), Trigger point release e rilascio miofasciale.

10500+

TRattamenti Eseguiti

2000+

PAzienti aiutati

10+

Anni di esperienza