La TUA scelta
La chiropratica
Una professione sanitaria apprezzata in tutto il mondo
Il Chiropratico è il 'dottore della spina dorsale'
Dal greco KEIR/Keiros che significa MANO + PRAGMA/Pragmatos che significa AZIONE.
Il chiropratico è il ‘dottore della spina dorsale‘.
La relazione tra la vertebre e il sistema nervoso è ben nota, in primis per la loro posizione privilegiata. Infatti, la spina dorsale deve svolgere due compiti principali: proteggere i delicati nervi e comunicare la posizione del corpo nello spazio.
Questa professione è nata negli Stati Uniti a fine ‘800 e si è sviluppata ed affermata sempre più grazie alla sua efficacia dimostrata clinicamente.
Il dottore in chiropratica aiuta le persone a stare meglio agendo proprio sulla connessione tra sistema nervoso e funzionalità del corpo. Il metodo di cura si basa sul ripristinare il movimento ottimane delle vertebre tramite delle delle azioni manuali, cioè delle manipolazioni o più precisamente degli ‘aggiustamenti‘. La terapia è per questo definita naturale o, se vogliamo usare termini più scientifici, terapia conservativa.
L’obiettivo è ristabilire la corretta informazione tra corpo e mente, migliorando l’adattabilità e la funzionalità dell’individuo e riducendo nel contempo l’eventuale dolore.
Cos'è la Chiropratica?
La Chiropratica è una professione sanitaria diffusa in tutto il mondo e con una solida base scientifica.
Attraverso le conoscenze acquisite nel corso dei 5-7 anni universitari necessari per essere riconosciuti a livello globale, il dottore in chiropratica esamina e tratta il paziente con un approccio olistico a partire dalla spina dorsale. Questo significa che le visite non saranno incentrate su un sintomo, ma saranno volte a comprendere e aiutare il paziente nel suo insieme.
Purtroppo per ora non esiste un corso di laurea in Italia. E per questo che tutti i dottori in chiropratica devono studiare all’estero in un’università accreditata dal Council on Chiropractic Education (CCE). Alcuni degli stati più rinomati per l’educazione sono USA, UK, Spagna, Francia, Canada, Australia e Sud Africa. Ulteriori informazioni utili si possono trovare qui.
È in questo ambiente internazionale che il chiropratico si forma con oltre 5000 ore di corso teorico e pratico, garantendo cosí competenza e sicurezza ai suoi pazienti.
La Dottoressa Francese ha studiato a Parigi e a Bournemouth laureandosi dall’Anglo European College of Chiropractic che recentemente è stato rinominato Health Science University.
Cosa fa il chiropratico?
Il chiropratico si specializza nel trattamento dei disordini neuro-muscolo-scheletrici, cioè i problemi che creano dolore o riduzione della funzionalità e la cui natura è biomeccanica. Per esempio il chiropratico può aiutare con:
- cervicalgia
- mal di testa
- formicolio
- sciatalgia
- problema temporo-mandibolare
- mal di schiena
- disfunzione posturale
Il tipo di trattamento è inoltre scientificamente provato diminuire lo stress e di conseguenza anche molti altri sintomi trovano beneficio!
Recenti studi scientifici ipotizzano che l’aggiustamento chiropratico (trattamento) migliori la propriocezione ( abilità di percepirsi) e la condizione del paziente attraverso la neuroplasticità, ovvero la capacità del cervello di adattarsi e modificarsi in base all’esperienza.
Partendo da un’anamnesi – o chiacchierata iniziale con domande mirate che comprende il motivo della visita, la salute generale del paziente, i suoi livelli di stress e il suo stile di vita – il chiropratico getta le basi per una corretta comprensione e pianificazione del lavoro.
In seguito, una volta impostato il percorso e visionate le eventuali radiografie o risonanze, il trattamento può iniziare!
In cosa consiste il trattamento?
Si tratta di un metodo non invasivo e naturale. Come già detto ognuno è diverso, ha esigenze diverse e per questo ogni trattamento è studiato appositamente per quella persona in quel momento. Questo significa che non c’è una procedura standard uguale per tutti i pazienti, ma attenzione sarà sicuramente prestata alla spina dorsale: Your Spine!
Prima di tutto bisogna stabilire il punto di partenza. È per questo che l’anamnesi iniziale é fondamentale per impostare correttamente il percorso e pronosticare le aspettative. Questo aiuta il dottore a impostare correttamente l’esame chiropratico e identificare il bisogno di ulteriori accertamenti. Una volta chiarito il punto di partenza A e l’obiettivo B il trattamento può iniziare.
Nella nostra clinica ogni trattamento consiste in una combinazione di interventi manuali come manipolazione vertebrale (aggiustamento), mobilizzazione, trigger point therapy, rilasci miofasciali, rieducazione del respiro, esercizi posturali, mobilizzazioni assistite da strumenti e di modificazioni del lifestyle e della gestione dello stress.
Le tecniche scelte sono generalmente rilassanti e indolori. Tant’è che diverse persone decidono di integrare la chiropratica nel loro stile di vita per aumentare il proprio benessere e prendersi cure di sé a intervalli regolari.
Il percorso di guarigione si costruisce un mattone alla volta ed è per questo che ogni trattamento aggiunge a quello precedente.
Scopri cosa fa TAC durante un aggiustamento
Come lavori?
Sapevi che il tuo luogo di lavoro e la tua postura hanno un grande impatto sul tuo benessere? Come siete seduti in questo momento? Prenota una visita o contattaci